sabato 8 febbraio 2014

C'é più gusto se a prepararli sei tu...

Ciao a tutti!!! 
Come state?
Oggi che tempo fa da voi? 
Da me è un po' incerto, mi sono svegliata con pioggia, lampi e tuoni, ma adesso vedo il sole dalla finestra. . .mmm

Oggi vi stupirò tutti con. . .il mio 1º post culinario :D 
Si! 
Mi sono buttata, e son caduta proprio bene devo dire. 
Mi sono sentita sempre una vera schiappa in cucina, insicura, incapace di abbinare, terrorizzata dal forno e dai fornelli!! 
Di solito sono più brava a stare seduta a tavola davanti a piatti  e posate in attesa di essere servita. 

Però se mi impegno posso farcela anche' io, l' ho sempre saputo, e ieri ne ho avuto la conferma.
 Giá questo Capodanno mi ero cimentata nei preparativi di qualche pasto;
 i miei erano fuori, così mia sorella, mia zia ed io ci siamo divise i compiti ed ognuno ha preparato qualcosa, io cocktail di gamberetti con salsa rosa per l' antipasto e pasta al limone come primo. . . Gnammy! 
Niente di complicato o speciale, ma non ho avvelenato nessuno, e non ho incendiato casa ^^ 

Qualche giorno fa invece, come documentato dalle mie solite foto IG mi sono cimentata nella preparazione di biscotti nutellosi, ho trovato la ricetta per caso, girovagando tra i profili Ig, la proponeva una ragazza, così trovando la ricetta molto semplice e appetitosa ho voluto provare, e il risultato é stato ottimo, i biscotti sono finiti in meno di 12h -.-' 

Ma ieri, rullo di tamburi, ho voluto fare una sorpresa a C esaudendo una sua recente richiesta, "Cookies American Style"

Quindi dopo pranzo di corsa a fare la spesa, e indossato il grembiule mi sono trasformata in Cooking Serena! 

Ho trovato la ricetta su Giallo Zafferano, ho l' app sul mio ipad, ed è utilissima, si possono mettere le ricette che più ci piacciono tra i preferiti, fare la lista della spesa, e guardare la video ricetta di quel che vorremmo preparare. 
Wow, per me è perfetto, ho bisogno di tante indicazioni per sentirmi sicura di fare tutti i passaggi e non scordare gli ingredienti ( la prima volta dei biscotti nutellosi avevo scordato l'uovo -.-' adesso capite il mio basso livello?? ) 

I suoi biscotti sono un pò speciali, devo evitare di utilizzare lo zucchero, così ho cambiato un pò quella parte utilizzando del dolcificante in polvere e del cioccolato fondente senza zucchero,


a voi lascio comunque la ricetta originale, ma nel caso vogliate utilizzarlo anche voi vi basta misurare 1/4 della quantitá dello zucchero richiesto in ricetta!


(Ricetta biscotti nutellosi)


= Ingredienti = 

180 gr di Nutella
150 gr di Farina 
1 uovo 

Formate delle piccole palline un pò schiacciate e ponetele su una teglia
con carta forno. 
( io mi sono aiutata mettendo un pò d' olio sulle mani per non far attaccare l' impasto ) 

Infornare a 175º per 8 minuti.






(Ricetta Cookies)

Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Difficoltá: 2/5
Costo: 2/5


= ingredienti = 

230 g di Burro a temperatura ambiente
10 g di Sale grosso ( facoltativo ) 
360 g di Farina tipo 00 ( setacciata ) 
200 g di Zucchero a velo
100 g di Zucchero semolato 
3 uova medie
350 g di gocce di Cioccolato
2 g di estratto di Vaniglia
5 g di Bicarbonato 

= Preparazione =

Per preparare i Cookies impastate il burro a temperatura ambiente ( io in realtà l' ho messo qualche secondo nel fornetto a microonde ) con lo zucchero semolato ( o se con dolcificante 75 g di questo, o se volete fare più biscotti modificando le quantitá di tutti gli ingredienti, solo 1/4 della quantitá dello zucchero semolato e a velo insieme  ), fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e cremoso. 

Aggiungete il sale grosso se lo gradite altrimenti potete ometterlo ( come ho fatto io ), l' estratto di vaniglia, le uova, e continuate a mescolare il tutto per 5 minuti.

Setacciate la farina e aggiungete il bicarbonato, incorporando il tutto all' impasto.
Aggiungete anche le gocce di cioccolato.

Foderate una teglia con un foglio di carta forno e aiutandovi con un cucchiaino formate un mucchietto per ogni biscotto. 

Ponete i biscotti nel forno preriscaldato a 180º per circa 15 minuti: i cookies dovranno risultare
Morbidi al centro e dorati ai bordi. 

= Consiglio=

Potete sostituire le gocce di cioccolato fondente con gocce di cioccolato bianco o al latte, o mi é venuto in mente di utilizzare anche dei cereali, o pezzi di frutta per renderli più "dietetici" o delle noccioline. . . mmmm gnammy che delizia!! 






Vi assicuro che sono venuti uno spettacolo, mi sono stupita di me stessa, anche se intorno c'é sempre l'ombra di mia mamma, ma per adesso va bene così, la sua presenza mi da conforto. Poi, giusto per non farmi mancare nulla ho rifatto i biscotti nutellosi, e questa volta sono andata sicura di me, e ho fatto tutto da sola e nel modo corretto ♥️ 

Mi sono divertita tanto e mi sono sentita troppo soddisfatta, vi dirò, li ho mangiati con più gusto sapendo che li avevo fatti io *-* 

C è  stato molto felice della sorpresa e io non vedo l'ora di ricominciare!!! 

Voi che rapporto avete con i fornelli? Fatemi sapere se proverete questi deliziosi biscotti, io per la prossima volta in cucina ho giá una bella idea! Obbiettivo.....M.....che sta per??? 
Indovinate voi!! 

Bisous, bisous, S 

8 commenti:

  1. buonissimi!!! mai dubitare di sé stesse in cucina! *-* se sei "nuova" basta aver fiducia e viene tutto bene! (certo, bisogna trovare anche una buona ricetta XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é vero, sta tutto nella ricetta! Adesso che l'ho scoperto credo che mi divertirò un modo! ^^

      Elimina
  2. Che meraviglia, li voglio fare anch'iooooooooooooooooo!!! Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii Caterina! Devi!! Ahahahah non è un perdine ma un consiglio, e ti avverto, non riuscirai più a farne a meno! ;)

      Elimina
  3. grande Sereee! sei un tesorino fantastico! ti cimenti in tutto e tutto ti riesce davvero bene! :)
    Complimenti, sembrano deliziosi *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesooorooo!!! Bhè ci provo, sono un po' pigra e insicura, ma quando mi metto una cosa in testa! La faccio! ;) E lo ripeto anche te, credo che mi divertirò un mondo adesso! Un bacio grande dolcezza!

      Elimina
  4. wow buoni! li proverò ;)

    ti va di seguirci a vicenda? fammi sapere sul mio blog ;)
    http://lacestudsglitters.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te li consiglio Alessandra! ^^ Sono davvero semplici e ottimi!! Certo che mi va! Corro subito da te!! Bisous e benvenuta!

      Elimina